RIUNIONE CALCIO A 5 – STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sono state ben quaranta le società del calcio a cinque presenti alla riunione prestagione tenutasi alla Sala Rusconi di Sanbapolis. Molti i temi trattati durante le discussioni che hanno poi concluso la serata con i sorteggi per il primo turno di Coppa Italia per la C1 e Coppa Provincia per la C2.

I lavori sono stati coordinati dal responsabile del calcio a 5 e vicepresidente del Comitato Provinciale Autonomo di Trento, Marco Rinaldi e con la partecipazione del pari ruolo del Comitato Provinciale Autonomo di Bolzano, Massimo Cima. Presente anche il presidente del CPA di Trento, avvocato Stefano Grassi e per l’AIA il neopresidente del CPA di Trento, Maicol Ferrari ed il responsabile del calcio a 5, Francesco Cirillo.

Dopo i saluti iniziali da parte di tutto il tavolo delle autorità sono stati trattati i temi principali, ad iniziare dalla possibilità di riportare dopo qualche anno un corso allenatori per la disciplina. Il consigliere nazionale dell’AIAC, Florio Maran, ha illustrato che sarà proprio l’associazione degli allenatori a tenere questo corso, sperando che si possano preiscrivere almeno una ventina di aspiranti tecnici. Ci sarebbe anche una possibilità di effettuare questo corso assieme anche a provincie limitrofe con una parte, quella teorica, on line e quella “da campo” in una palestra. In collaborazione con il CPA di Trento sarà fatta a breve una scheda per gli interessati al corso. Per coloro che invece sono già “patentati” potrebbero esserci prossimamente, come per i colleghi del calcio, dei corsi d’aggiornamento che garantiranno la validità del tesseramento.

L’intervento del presidente Grassi ha invece avuto come tema la nuova normativa che ha abbracciato quest’anno il calcio con i lavoratori ed i volontari sportivi, frutto della legger 36 del 2021. Partita con il governo Draghi e corretta con l’attuale governo Meloni si va verso una nuova correzione che avvicinerebbe sensibilmente la compatibilità con lo sport dilettantistico.

Intervento anche del responsabile del settore arbitrale del futsal, Cirillo, che ha chiesto alle società soprattutto in serie D, di non creare “clima ostile” verso i giovani arbitri per evitare che gli stessi non abbandonino troppo presto un’attività che, dopo il Covid, ha perso un 30% di forza arbitrale che, sti sta cercando di rilanciare. Per il momento non si sa se ancora ci sono nuove regole a riguardo, ma dopo il raduno nazionale di inizio settembre eventuali variazioni saranno illustrate alle società, anche con una videoconferenza. Sempre in seno agli arbitri sono state avvisate le società che per questa stagione i direttori di gara di C1 e C2 avranno a disposizione due colori per la loro divisa (giallo e nero), mentre per la D ed il Femminile sarà solo nera. Nei prossimi giorni il responsabile Rinaldi chiederà a tutte le società di segnalare i colori delle loro divise per evitare di sovrapporre colori uguali nelle gare, Dopo la conferma dei format dei campionati si è passato al sorteggio del primo turno di coppa per C1 e C2.

 

Questi gli accoppiamenti

 

COPPA ITALIA C1

Pineta-Cles C5

Trento-Virtus Rovere;

Mezzolombardo-Cus Trento

Neugries-Gnu Team Ala

Calcio Bleggio-Arco

Febbre Gialla-Brentonico

Imperial Grumo-Gostivar

 

COPPA PROVINCIA C2

Fraveggio-Energy Rovereto

Cembra Futsal-Marlengo

Fiavé-Futsal Fiemme

Ortigaralefre-Levico Terme

Besenello-Altavalsugana

Avio-Tridentum

Sporting Club Judicaria-Dx Generation

 

Nei prossimi giorni saranno indicati giorni, orari e campi delle suddette partite.