NUOVO PORTALE SERVIZI FIGC – ANAGRAFE FEDERALE ONLINE

Si porta a conoscenza delle Società affiliate che l’Ufficio Anagrafe Federale e l’Ufficio Sistemi Informatici F.I.G.C., ha istituito il nuovo Portale Servizi F.I.G.C. (https://anagrafefederale.figc.it/) nel quale sono state attivate le seguenti funzioni:

  • mutamenti di denominazione sociale (art. 17 NOIF), di trasferimento di sede sociale (art. 18 NOIF), di fusione (art. 20 NOIF), scissione (art. 20 NOIF) e conferimento di azienda (art. 20 NOIF);

Dalla data del 01.07.2023 (nuova Stagione Sportiva) il citato portale sarà attivo per le seguenti funzioni:

  • nuove affiliazioni, variazioni organigramma, dichiarazioni di inattività, ripristino Società, cambi di giurisdizione, rinunce ai campionati.

Tramite la piattaforma online le Società potranno istruire le relative pratiche in un processo di lavoro che ridurrà i tempi di approvazione, oltre a garantire una trasparenza nell’iter di lavorazione delle istanze.

Il nuovo Portale https://anagrafefederale.figc.it/  permetterà inoltre l’allineamento in tempo reale, a cura dell’Ente affiliante, dei dati anagrafici su Registro CONI, Registro Sport e Salute e FIFA Connect.

Per problematiche tecniche relative al funzionamento della piattaforma Portale Servizi FIGC è disponibile il supporto tecnico da contattare all’indirizzo supportotecnico@figc.it

Per assistenza di natura regolamentare è possibile invece scrivere all’indirizzo mail registro.societafederali@figc.it

Ciascuna Società interessata dovrà attivare la propria utenza dedicata attraverso la quale accedere al sistema ed operare in completa autonomia.

La registrazione avverrà tramite la funzione ATTIVA UTENZA presente nella home page e, per l’attivazione si dovrà utilizzare l’indirizzo mail censito del Legale Rappresentante della Società, seguendo le seguenti operazioni:

  • Inserire la mail del Legale Rappresentante e premere il pulsante INVIA CODICE DI VERIFICA;
  • Accedere alla mail e prendere nota del codice di verifica inviato;
  • Inserire il codice nell’apposito spazio dedicato e procedere con l’impostazione della propria password personale;
  • Terminata tale procedura, tornare in home page, premere sulla funzione ACCEDI ed inserire le proprie credenziali, come di seguito indicato:
  • Username: mail del Legale Rappresentante;
  • Password: come da impostazione personale effettuata.

 

In fase di deposito della prima pratica ogni Società dovrà compilare obbligatoriamente le seguenti informazioni richieste nel relativo campo appositamente individuato:

  • Ragione Sociale / Denominazione così come registrata presso l’Agenzia delle Entrate; IBAN; Codice Univoco di Fatturazione Elettronica.

Per quanto attiene il portale LND delle Società, l’Ufficio Sistemi Informativi LND provvederà a far data dal 1° luglio 2023 a disattivare le funzioni relative ai dati societari, all’organigramma societario e al caricamento dell’Atto Costitutivo, dello Statuto e dei verbali assembleari di modifica dello Statuto e dell’organigramma. Le predette operazioni dovranno essere effettuate dalle Associate sul portale Servizi FIGC Anagrafe federale. Il portale LND delle Società resterà attivo per tutte le altre funzioni già in essere.

Di seguito è possibile consultare la Guida rapida del citato portale. AnagrafeFederale_GuidaRapida