LA COPPA DI C1 FINISCE NELLA BACHECA DEL MOSAICO

Data:
01/03/2022

Al termine di una finale molto combattuta, è il Mosaico HSL ad alzare al cielo la Coppa Italia regionale della serie C1 di calcio a 5. Al Palasport di via Resia, i bolzanini di mister Andrea Cavalli giocano un’ottima partita, con grande carattere, e la spuntano 4-3, resistendo al tentativo di ritorno di un generoso Real Bubi Merano, cui non basta il forcing per portare la sfida ai supplementari. Alla fine, applausi per entrambe le squadre, protagoniste di una partita avvincente fin dalle prime battute. Passano infatti appena 18” e i leones sbloccano già il risultato. Tutto nasce da una rimessa laterale, la palla arriva a Veronese, che con una puntata da fuori area sorprende Pasquazzo. Il match prosegue con alcuni ribaltamenti di fronte, ma il risultato non cambia. I padroni di casa sono pericolosi con un contropiede che non si conclude per poco, mentre sul versante opposto è Mair a provarci due volte senza fortuna. Al 18’ Pasquazzo dice di no a Bajdar, ma poco dopo il duello si ripete e questa volta a vincerlo è il giocatore del Mosaico, che si inserisce centralmente e batte il portiere in uscita. A 30” dall’intervallo Tosoni respinge l’ultimo tentativo di Trunzo prima del riposo. Intanto il RBM di mister Vian deve rinunciare al suo bomber, Beregula, costretto a osservare il secondo tempo dalla panchina per un infortunio.

Nella ripresa, il primo affondo è del Mosaico con un destro di Akkari che finisce sopra la traversa. Il Real Bubi si fa vedere dalle parti di Tosoni con Manzoni, murato da Veronese, poi Mustafov spara alto il rebound.  I giallorossi di mister Vian insistono, ma Manzoni dalla sinistra non riesce a superare Tosoni. Al 6’ il Mosaico cala il tris. Bajdar sradica la sfera a un avversario, si presenta a tu per tu con Pasquazzo e con un tocco di destro sigla il terzo gol per la squadra di Cavalli.
Vian si gioca la carta Mustafov come portiere di movimento, ma la difesa bolzanina tiene bene. All’11’ Tosoni chiude lo specchio a Carolo, ma dal corner seguente il RBM fa girare la palla, poi Mair pesca Trunzo al centro e il “dieci” giallorosso fulmina il portiere avversario col mancino. Un minuto dopo Bajdar spreca un contropiede 2 vs 1, mentre dall’altra parte Tosoni nega il gol a Mustafov e Trunzo. Al 13’, i meranesi non gestiscono al meglio un corner, Veronese riparte in velocità, Mustafov rientra velocemente tra i pali, ma il capitano dei leones lo batte con un diagonale perfetto. Al 15’ Mair mette dentro per Manzoni, che viene spinto in area da Sartori. L’arbitro assegna il penalty, che Mair trasforma. Il RBM ci crede e pochi secondi dopo segna ancora, questa volta con Mustafov, che da pochi metri non lascia scampo a Tosoni. Poi si rivede il Mosaico con una punizione di Akkari sventata da Pasquazzo. Veronese si divora clamorosamente il quinto gol a porta vuota, lasciando così in bilico il risultato fino all’ultimo, ma nel finale il Mosaico non concede spiragli e porta a casa la coppa.
Dopo il fischio finale, il presidente del CPA di Bolzano, Klaus Schuster, assieme a Massimo Cima, vice presidente e responsabile del calcio a 5 del CPA di Bolzano, e Marco Rinaldi, vice presidente e responsabile del calcio a 5 del CPA di Trento, hanno premiato gli arbitri e le due società, che si sono affrontate con molta sportività.
I leones approdano alla fase nazionale che inizierà martedì 8 marzo con il primo turno del triangolare, che vedrà opposti i vincitori della Coppa Italia del Trentino Alto Adige con la vincente del Friuli Venezia Giulia, la New Team Lignano, mentre riposa il Futsal Bissuola (Veneto).

MOSAICO-REAL BUBI MERANO 4-3
MOSAICO: Tosoni, Maffia, Stellato, Haddad, Strano, Akkari, Fill, Bahjdar, Veronese, Folchini, Sartori, Haque. All: Cavalli Andrea
REAL BUBI MERANO: Pasquazzo, Mandarino, Scarsi Trini, Mair, Manzoni, Beregula, Trunzo, Carolo, Mustafov, Chini, Mancin, Romanato. All: Vian Mirco
ARBITRI: Moser di Trento e Savoca di Merano (Ricci di Rovereto). Crono: Testa G. di Merano
RETI: 1’ pt Veronese (1-0), 18’ pt Bajdar (2-0), 6’ st Bajdar (3-0), 11’ st Trunzo (3-1), 13’ Veronese (4-1), 15’ st Mair su rig. (4-2), 15’ st Mustafov (4-3)