LUNEDI’ 18 FEBBRAIO 2013 INIZIATO A TRENTO IL CORSO

Data:
19/02/2013

Nella serata di lunedì 18 febbraio 2013 è iniziato il corso per “Dirigenti Arbitri” presso la sala riunioni del Comitato provinciale autonomo di Trento della F.I.G.C..

 

Il corso, diretto dal consigliere referente per il settore giovanile dottor Giorgio Barbacovi, è stato aperto dal presidente del Comitato Ettore Pellizzari, affiancato dal vice presidente Renzo Rosà, che ha portato  ai numerosi partecipanti  il saluto del Consiglio Direttivo.

 

Il corso è riservato a dirigenti di Società che desiderano avere una specifica formazione per la conduzione arbitrale delle gare dei tornei Pulcini ed Esordienti.

 

Dopo la presentazione del corso fatta dal dott. Barbacovi il signor Pederzoli della sezione A.I.A. di Trento ha spiegato il ruolo dell’arbitro e ha accennato sinteticamente alle regole del giuoco del calcio.

 

Ha concluso la serata il consigliere Barbarbacovi che ha illustrato le norme vigenti per lo svolgimento dei tornei Pulcini ed Esordienti e le modalità di gestione regolamentare/burocratica delle partite.

 

Di seguito il programma dei tre corsi per “Dirigenti Arbitri” organizzati dal CPA di Trento della F.I.G.C. a Trento, Riva del Garda e Taio.

 

 Corso per dirigente- arbitro (esordienti e pulcini)

Il Comitato Provinciale Autonomo di Trento in collaborazione con l’Associazione Italiana Arbitri, sulla base delle adesioni raccolte, organizza tre corsi per “dirigente-arbitro” a Trento, Taio e Riva del Garda.  A detti corsi, destinati alla formazione della figura del “dirigente-arbitro” destinato alla direzione delle gare delle categorie Pulcini ed Esordienti possono partecipare dirigenti e/o tesserati di Società purché abbiano compiuto il quindicesimo anno di età (vedi C.U. n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico, stagione sportiva 2012/2013, pag. 33).

L’attestato di “dirigente arbitro” verrà rilasciato ai soggetti che avranno frequentato regolarmente il Corso e che presenteranno la certificazione di IDONEITÀ all’attività sportiva NON AGONISTICA, rilasciata dal proprio medico di base o da uno specialista in Medicina dello Sport.

 

Lunedì 25 febbraio avrà inizio il corso per “Dirigenti Arbitri” a Taio mentre lunedì 4 marzo avrà inizio il corso a Riva del Garda.

 

 

LE SOCIETÀ CHE INTENDONO ISCRIVERE LORO DIRIGENTI AL CORSO DI TAIO CHE AVRA’ INIZIO IL 25 FEBBRAIO P.V. POSSONO ANCORA FARLO SEGNALANDO I NOMINATIVI AL COMITATO O DIRETTAMENTE AL DOTTOR GIORGIO BARBACOVI.

 

Il corso si svolgerà nell’arco di due serate dalle ore 20,00 alle ore 22,30

 

I contenuti didattici del Corso sono:

       L’Arbitro, Regolamento, Adempimenti preliminari, Referto gara – docente Associato A.I.A.

       Norme specifiche per Pulcini ed Esordienti docente dott. Giorgio Barbacovi

       Adulti di riferimento, Rispetto delle regole-aspetti psicopedagogici docente dott.sa Daniela Cavelli

Il coordinatore dei Corsi è il Consigliere dott. Giorgio Barbacovi (335-6829521), referente per il Settore Giovanile e Scolastico del nostro Comitato.