Il Levico Terme conquista la coppa Italia Provinciale

Data:
09/12/2023

MORI – Il Levico Terme conquista la Coppa Italia Provinciale 2023 e succede al Lavis nell’albo d’oro della manifestazione. Una vittoria maturata nei minuti finali di una partita molto combattuta.

Nei primi minuti di gioco il Levico è maggiormente propositivo, sfiorando più volte il vantaggio: dopo pochi secondi il tiro di Gasperotti viene deviato sul fondo da un difensore biancoverde, mentre al 6’ Gerthoux scappa sulla fascia e serve in mezzo Ruiz Sanchez, che non riesce a concludere. I valsuganotti continuano ad attaccare e Deromedi salva il risultato al 20’ sul tiro di voltasio. Al 27’ Bonilla scappa in contropiede e cade in area dopo un contrasto con Franchetti, un intervento giudicato non falloso dal signor Lorenz, scatenando vibranti proteste della Benacense. Sul cambio di fronte Gerthoux trova lo spiraglio giusto per una fuga solitaria, interrotta dall’intervento di Calcari sulla trequarti: l’arbitro estrae il cartellino rosso per il difensore biancoverde. Il Levico chiude in attacco, ma senza trovare la via del gol, visto che il tiro di Gerthoux termina sul palo, graziando Deromedi.

Nella ripresa la gara si mantiene molto equilibrata: nonostante la superiorità numerica il Levico non riesce a sfondare la retroguardia avversaria. Anzi, la Benacense si rende pericolosa a metà tempo con una doppia conclusione di Ferraglia e Michele Pellegrini, respinta dai difensori termali. L’equilibrio si rompe al 32’, quando Gerthoux dal limite trova lo spiraglio giusto per battere Deromedi. I biancoverdi si buttano in attacco alla ricerca del pari, ma è il Levico a raddoppiare con Cantonati da fuori area. In pieno recupero i termali trovano anche la terze rete: Deromedi respinge il tiro di Franchetti, ma la sfera arriva sui piedi di Bucci, che da due passi non sbaglia.

Dopo la partita il presidente Stefano Grassi, il vicepresidente vicario Giorgio Barbacovi ed il consigliere Roberto Bertelli hanno premiato gli arbitri e le due squadre.

BENACENSE – LEVICO TERME 0-3

Reti: 32’ st Gerthoux, 37’ st Cartonati, 46’ st Bucci

Benacense: Deromedi, Calcari, Pellegrini G., Bertoldi, Ciric, Nodari (38’ st Manente), Bonilla, Ferraglia, Santuliana (32’ st Nardelli), Pellegrini M. (43’ st Sissoko), Lohoff (22’ st Chefiri). All. Ceraso

Levico Terme: Bastianello, Viola, Franchetti, Carrascosa Sanz, Di Molfetta, Voltasio (48’ st Salvadori), Iagher (36’ st Belcastro), Rinaldo, Ruiz Sanchez (13’ st Bucci), Gasperotti (25’ st Cantonati), Gerthoux (45’ st Moser). All. Agostini

Arbitro: Lorenz di Trento (Bonazza e Gasparini di Trento)

Note: Al 29’ pt espulso Calcari (B) per fallo da ultimo uomo ed al 29’ st espulso mister Ceraso (B). Ammoniti Bertoldi (B), Ruiz Sanchez, Rinaldo (L)