ACCESSO AI PORTALI L.N.D. E F.I.G.C.

Si informa che le società avranno la possibilità di utilizzare un accesso unico per i portali F.I.G.C. e L.N.D.

Ciascuna Società dovrà attivare la propria utenza al seguente link: https://anagrafefederale.figc.it/

Sarà necessario selezionare ATTIVA UTENZA, utilizzando l’indirizzo mail censito del Legale Rappresentante della Società, seguendo le seguenti operazioni:

  • Inserire la mail del Legale Rappresentante e premere il pulsante INVIA CODICE DI VERIFICA;
  • Accedere alla mail e prendere nota del codice di verifica inviato;
  • Inserire il codice nell’apposito spazio dedicato e procedere con l’impostazione della propria password personale;
  • Terminata tale procedura, tornare in home page, premere sulla funzione ACCEDI ed inserire le proprie credenziali, come di seguito indicato:
  • Username: mail del Legale Rappresentante;
  • Password: come da impostazione personale effettuata.

Una volta effettuato l’accesso sul portale, ci si potrà “spostare” da un portale all’altro (L.N.D. e F.I.G.C.) senza reinserire le proprie credenziali nell’apposita sezione iniziale.

Il Rappresentante Legale della Società, che risulta il detentore della prima ed unica utenza di accesso ai portali, potrà accedere al portale Società L.N.D. e creare (come avveniva anche in passato) delle utenze per altri soggetti appartenenti alla Società ed operare con le stesse anche sul portale F.I.G.C.

Di seguito la corretta procedura di attivazione di ulteriori utenti:

  • Nel portale L.N.D. selezionare “GESTIONE UTENTI” nella sezione “HOME” e inserire la nuova utenza secondaria;
  • Dopodiché nel portale F.I.G.C. sarà necessario selezionare la voce ATTIVA UTENZA e inserire la stessa e-mail utilizzata per l’utente aggiuntivo creato sul portale L.N.D.;
  • Accedere alla mail e prendere nota del codice di verifica inviato;
  • Inserire il codice nell’apposito spazio dedicato e procedere con l’impostazione della propria password personale;
  • A questo punto, inserendo i citati indirizzo e-mail e password, l’utente secondario sarà in grado di accedere con la medesima utenza ad entrambi i portali in autonomia.

Il Portale F.I.G.C https://anagrafefederale.figc.it/ permetterà anche di aggiornare il proprio organigramma, allineando in tempo reale, i dati tra l’Ente affiliante, il Registro CONI, il Registro Sport e Salute e FIFA Connect. A tale riguardo, si ricorda che il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da almeno Presidente, Vice Presidente e un Consigliere; in caso di Amministratore Unico o Commissario non sarà obbligatorio inserire gli altri due componenti. Si potranno aggiungere nuovi componenti e/o eliminare i soggetti che non fanno più parte dei propri organigrammi societari. Per eliminare dall’organigramma i soggetti che non sono più in carica, le Società dovranno inserire la data di fine rapporto indicando la data del 30 giugno 2023, inserendo il nominativo come dimissionario. Con la conferma dell’organigramma societario dalla vecchia stagione sportiva, sarà automaticamente attivata anche la firma elettronica sul portale Società L.N.D. dando la possibilità alle Società stesse di iniziare ad effettuare le operazioni di tesseramento, svincoli e iscrizioni ai Campionati.

 

Per problematiche tecniche relative al funzionamento della piattaforma Portale Servizi FIGC è disponibile il supporto tecnico da contattare all’indirizzo supportotecnico@figc.it