5° TORNEO EUSALP – LOMBARDIA DI MISURA CONTRO I COMBATTIVI TRENTINI

Data:
17/06/2023

 

Nella seconda giornata del Torneo Eusalp la Rappresentativa del Comitato provinciale autonomo di Trento fa sudare la quotata Lombardia, che però intasca i tre punti e domani a Ponte Arche si giocherà l’accesso alla finalissima con il Friuli Venezia Giulia, che ha battuto la Liguria. Capitan Kristi Palushi e compagni, domani impegnati a Creto contro i liguri, possono ancora sperare di accedere alla finale per il terzo posto. 

 

CRONACA 

Tra i padroni di casa il tecnico Athos Grandi rivoluziona la formazione rispetto all’esordio di Creto (0-0 con il Friuli Venezia Giulia) con ben 9 cambi, sull’altro fronte Daniele Tacchini apporta appena due modifiche dopo il successo di misura sulla Liguria. Sul sintetico di Ponte Arche i campioni in carica provano a premere subito, ma la Rappresentativa trentina si difende con ordine e nei primi venti minuti lascia spazio solamente a capitan Domnitei, la cui conclusione si spegne a lato, poi Giulio Coser chiude alla perfezione su Goffi. Lo stesso laterale della ViPo Trento è tra i più attivi davanti, ma i suoi cross non trovano alleati. Al 23′ il vantaggio lombardo: Caccia da sinistra conclude a rete, Corazza non trattiene e la palla finisce nel sacco. Gordon con un tap-in dopo una traversa di testa di Domnitei mette nuovamente la sfera in rete, ma in fuorigioco. Nel finale di tempo reagisce la squadra di casa: prima Andrea Coser si gira bene ma conclude senza potenza, poi lo stesso attaccante del Calisio dialoga bene con El Asraoui per poi battere Trevisani da posizione angolata. 

Ad inizio ripresa la Lombardia cambia marcia. Pronti-via e Domnitei di testa fa tremare Corazza, poi arriva il gol: punizione da destra di Caccia, il solito Domnitei dal fondo è bravo nel rimetterlain mezzo per Invernizzi, puntualissimo all’appuntamento col tocco vincente da due passi. I trentini ci mettono un po’ ad organizzare la reazione, con il neoentrato Benedetti che poi comincia a premere sulla sinistra: in particolare un traversone al 25′ costringe Trevisani agli straordinari. Il pericolo scampato scuote i lombardi: Auci dopo uno slalom chiama alla parata in tuffo Corazza, che si riscatta delle precedenti incertezze. I trentini non mollano, con Andrea Coser che dalla distanza fa sibilare la palla poco sopra la traversa. Una respinta di piede di Corazza su Occhionero tiene in corsa fino alla fine i padroni di casa, che però non trovano mai lo spiraglio giusto per pungere. 

 

LA SITUAZIONE NEI GIRONI  

Dopo le prime due giornate cominciano a delinearsi i valori nel quinto Torneo Eusalp, che si chiuderà nel fine settimana nelle Giudicarie, nel Trentino Occidentale. Tutti i verdetti verranno però emessi nelle ultime partite della prima fase: le prime dei due gironi si sfideranno nella finalissima prevista domenica alle 11 a Sesena di Tione di Trento, le due seconde nella finale per il terzo posto e via dicendo. 

Come detto, nel girone A comanda le danze la Lombardia: la selezione di Daniele Tacchini ha centrato la seconda vittoria di misura consecutiva, faticando per avere ragione dei combattivi ragazzi trentini. 

Il Friuli Venezia Giulia  ha superato la Liguria, ferma al palo: il match di Creto si è deciso nella ripresa, con i gol ravvicinati di Peschiutta (sinistro dal limite dopo un corner) e Pittilino (azione personale conclusa con un bel diagonale) a rendere inutile il lampo del neoentrato Anzalone. 

Nel girone B sono potenzialmente in tre a poter ambire al primo posto. In pole position c’è il Piemonte Valle d’Aosta, che in rimonta ha battuto a Caderzone Terme la Rappresentativa di Bolzano: altoatesini subito avanti con uno spunto di Prinoth dopo che il pressing dei compagni aveva levato il pallone agli avversari, ragazzi di Marco Pizzato bravi nel reagire prontamente con una zampata di Galvagno e un penalty di Maniscalco, prima che Marmo chiudesse definitivamente i conti nella ripresa. A Spiazzo si è invece riscattata la Baviera, che con una doppietta nel primo tempo di Keckeisen ha annichilito il Veneto, al quale non è bastato il gol di Mardale per centrare i primi punti, in quanto nella ripresa i tedeschi hanno chiuso bene ogni varco. 

Dalle 17.30 di domani si disegnerà il quadro delle finali: nel girone A big match tra Lombardia, che potrà giocare per due risultati su tre, e Friuli Venezia Giulia (a Ponte Arche), mentre a Creto si confronteranno Rappresentativa di Trento e Liguria; nel girone B al Piemonte Valle d’Aosta (impegnato a Spiazzo con la Baviera) manca un punto per la certezza della finalissima, mentre a Caderzone Terme si sfideranno Rappresentativa di Bolzano e Veneto. 

 

 

RISULTATI E CLASSIFICHE 

Girone A: Lombardia – CPA TRENTO 2-1 Friuli Venezia Giulia – Liguria 2-1Classifica: Lombardia 6, Friuli Venezia Giulia 4, CPA TRENTO 1, Liguria 0Girone B: Piemonte VdA – Bolzano 3-1 Baviera – Veneto 2-1Classifica: Piemonte VdA 6, Bolzano e Baviera 3, Veneto 0 

 

 

TABELLINI 

Friuli Venezia Giulia – Liguria 2-1Reti: 6′ st Peschiutta (F), 10′ st Pittilino (F), 30′ st Anzalone (L)Friuli Venezia Giulia: Venticinque, Bortolussi, Carpin, D’Angelo (24′ st Musuruana), Di Litta (11′ st Mujo), Palmisciano, Peschiutta (8′ st Assenza), Pittilino (11′ st Moletta), Taverna (21′ st Albiero), Toffolini (29′ st Madi), Zecchini (33′ st Paravano). All. TormenaLiguria: Freccero, Agostino (24′ st Migone), Aicardi, Cambi, Giorgy (11′ st Cava), Minniti (20′ st Anzalone), Patti (11′ st Vassallo), Prudente (18′ st Menini), Scala (1′ st Guri), Tornari, Vuillermoz. All. OddoneArbitro: Prosperi di Arco Riva (Piras e Bonazza di Trento)Note: ammoniti Venticinque, Assenza, Musuruana e Taverna (F), Scala e Menini (L) 

Lombardia – CPA TRENTO 2-1Reti: 23′ pt Auci (L), 35′ pt Coser A. (T), 5′ st Invernizzi (L)Lombardia: Trevisani, Auci (31′ st Carminati), Caccia (11′ st Renner), Domnitei (20′ st Torelli), Fumagalli (24′ st Perucchini), Goffi (25′ st Occhionero), Gordon, Invernizzi (17′ st Ferretti), Simoncelli (28′ st Sandonati), Sina, Tonoli. All. TacchiniCPA TRENTO: Corazza, Battisti, Bonazza, Campana (37′ st Fracchetti), Coser A., Coser G. (20′ st Carluccio), El Asraoui (7′ st Chefiri), Hoxha (7′ st Cereghini), Palushi, Tolettini (1′ st Benedetti), Torre (28′ st Tcaci). All. GrandiArbitro: Sartori di Arco Riva (Baccini e De Bortoli Morandi di Arco Riva)Note: ammoniti El Asraoui, Coser G. (T), Simoncelli e Peracchini (L) 

Piemonte Vda – Cpa Bolzano 3-1Reti: 3′ pt Prinoth (B), 13′ pt Galvagno (P), 19′ pt rig. Maniscalco (P), 6′ st Marmo (P)Piemonte Vda: Bochicchio, Audisio, Beggi (1′ st Leone), Bledea, Bonicco (21′ st Bottero), Bruscolini, Chiabotto (15′ st Bove), Galvagno (13′ st Peradotto), Maniscalco (9′ st Ambrosino), Marmo (27′ st Pace), Siciliano. All. PizzatoCpa Bolzano: Mussner, Zuddas (19′ st Gamper), Müller (17′ st Daum), Lovisetto (24′ st Torggler), Bachmann (1′ st Agostini), Prinoth (24′ st Gafriller), Stecher, Prieth, Sigmund (10′ st Gartner), Baratella, Holzer. All. ObristArbitro: Teghil di Trento (Guerrieri e Sacquegna di Trento)Note: ammoniti Ambrosino e Bruscolini (P) 

Baviera – Veneto 2-1Reti: 3′ pt e 29′ pt Keckeisen (B), 36′ pt Mardale (V)Baviera: Gruber, Wagner, Dotterweich (34′ st Kuflu), Sossau, Keckeisen (25′ st Forstpointner), Schade (1′ st Dannhäusser), Bensch, Hain, Krantz, Weidlich (12′ st Schwarz), Amberger (25′ st Gensichen). All. HadereckerVeneto: Vanti, Arseni, Barizza, Campagnaro (25′ st Zinetti), Cherubini (22′ st Cattapan), Ennefyfy (12′ st Guzzo), Mardale, Poloni (33′ st Boldarin), Rojas, Vintila, Zanotelli. All. PavanelArbitro: Marchi di Arco Riva (Santini e Amistadi di Arco Riva)Note: ammoniti Bensch e Gruber (B), Cherubini e Poloni (V)