COPPA ITALIA CALCIO A 5 FEMMINILE – REAL GRISIGNANO-ALTA GIUDICARIE

Data:
06/02/2023

REAL GRISIGNANO-ALTA GIUDICARIE 4-2

RETI: 17’02” pt e 18’25” pt Brunello (AG), 3’18” st e 13’32” st Semolini (RG), 15’33” st Mutta (RG), 18’04” st Basso (RG).
REAL GRISIGNANO: Zaniolo, Semolini, Franceschetti G., Bano, Callegaro, Borgato, Trevisan, Zanini, Basso, Mutta, Tellatin. All. Bouchti.
ALTA GIUDICARIE: Franceschetti A., Chistè, Nicolini, Zambotti, Ghezzi, Pellizzari, Brunello, Corradi, Ben Chammem, Togni, Anselmo, Dellaidotti. All. Montagni.
ARBITRI: Sodano di Bologna e Cortese di Parma. CRONO: Zulian di Vicenza.

GRISIGNANO DI ZOCCO (Vicenza) – Non basta all’Alta Giudicarie il doppio vantaggio maturato all’intervallo per espugnare il campo del Real Grisignano nella gara d’andata del primo turno della fase nazionale di Coppa Italia di calcio a 5 femminile. Domenica prossima serviranno almeno due gol di vantaggio per andare ai supplementari o tre per accedere ai quarti.
Primo tempo con le padrone di casa a fare la partita ed il team di Montagni a chiudere e provare a punzecchiare in contropiede. Subito la portiere giudicariese si fa trovare pronta sulle prime conclusioni vicentine, sventando su Semolini, Basso e Mutta. Al 6’ si vede la formazione trentina con il duetto Pellizzari-Brunello, ma dopo la sterzata la bomber giudicariese manda sul fondo. Dopo un’altra parata di Anna Franceschetti su Mutta che tira spesso da fuori è Brunello a presentarsi a tu per tu con Zaniolo, ma il portiere ha la meglio in uscita. La formazione di casa prova a produrre più pressione, ma le conclusioni non sortiscono effetto, anche perché Franceschetti respinge ogni tentativo veneto. Al 18’ dopo tre angoli di fila, passa l’Alta Giudicarie: angolo di Pellizzari per Brunello che incrocia con precisione sul palo più lontano. Il gol scuote le trentine: Pellizzari manda alto su assist di Corradi, ma  poi è lei stessa a pescare in area Brunello che, di testa, infila sotto l’incrocio alla sinistra di Zaniolo. Ultimo brivido per la porta trentina a fil di sirena con Anna Franceschetti ancora pronta sul tentativo di tacco di Basso.
Inizia la ripresa e la formazione di Bouchti inizia subito a pressare alto costringendo la squadra giudicariese a trovare difficoltà per uscire dalla propria metà campo. Al 4’ il Real Grisignano dimezza le distanze: Bano smarca di tacco Semolini che dall’ interno dell’area di rigore batte Franceschetti. Prova subito Brunello a rispondere, ma la girata al volo si perde di poco a lato. Basso colpisce l’incrocio con una conclusione deviata, mentre Franceschetti salva dietro fila su Mutta prima e Basso poi. Al 12’ Brunello sfiora il palo, ma nel minuto seguente succede di tutto: Zambotti chiude in angolo in extremis su una combinazione delle padrone di casa, la solita Brunello non inquadra di poco la porta dalla parte opposta, cosa che invece Semolini fa dodici secondi dopo, pareggiando il match.
Al 16’ il sorpasso vicentino con l’Altra Giudicarie che sembra un po’ alle corde: Mutta conclude da fuori area, Franceschetti respinge, ma la palla ritorna sul piede dell’88 avversaria che infila all’incrocio dei pali. Ghezzi ha l’occasione per pareggiare dopo un minuto con due conclusioni di fila, ma Zaniolo è abile a respingere di mano prima e di piede poi. All’avvio del penultimo minuto Basso conclude da fuori area: la palla sbatte sulla traversa e cade in campo, non sembra oltre la linea ma il secondo arbitro, con qualche secondo di attesa, convalida il poker vicentino. Un pizzico di amarezza finale perché saranno ora due i gol da recuperare al forte team veneto domenica prossima a Bondo dove il tifo, presente in massa anche ieri nel centro vicentino, proverà a spingere le «Gine» a cercare la rimonta.