RISTORI SPESE SANITARIE/SANIFICAZIONE: ENTRO IL 30 NOVEMBRE 2022 LE DOMANDE

Data:
24/11/2022

Con riferimento al DPCM 3 ottobre 2022 pubblicato in
data 7 novembre 2022 e rinvenibile al seguente link https://www.sport.governo.it/media/3858/dpcm-3-ottobre-spese-sanificazione.pdf, la Lega Nazionale Dilettanti ha definito in accordo
con la FIGC quanto di seguito indicato in merito alle modalità a cui attenersi
e i relativi prospetti da utilizzare per la richiesta di ristori per spese
sanitarie e di sanificazione. In particolare:

– possono accedere al Fondo Ristoro Spese sanitarie e di sanificazione
tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche e le Società Sportive
Dilettantistiche iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive
Dilettantistiche;

– il contributo non spetta a chi abbia cessato alla data di entrata in
vigore della Legge di conversione del Decreto Legge n. 4 del 2022 (27
gennaio 2022
);

– le richieste possono essere presentate sulla base delle spese effettivamente
sostenute, facendo riferimento all’applicazione del principio di cassa;

– l’ammontare delle spese sostenuto durante l’intero periodo di
riferimento, che è dal 1° febbraio 2020 al 31 marzo 2022, dovrà
essere oggetto di apposita e puntuale certificazione da parte del Presidente
del Collegio Sindacale del soggetto richiedente o di un Revisore Legale
iscritto nel Registro dei Revisori Legali oppure di un Professionista iscritto
all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o in quello dei
Consulenti del Lavoro, oppure del Responsabile del Centro di Assistenza Fiscale
;

– ai soggetti già beneficiari del contributo ai sensi del Decreto attuativo
del 16 dicembre 2021 sarà decurtato quanto già percepito in precedenza;

– su indicazione della F.I.G.C., si specifica quanto deve essere attestato
dal soggetto certificatore di cui all’art. 4 comma 3 del DPCM:

  1. sussistenza
    dei requisiti richieste come soggetto certificatore, indicando i
    riferimenti del caso (es. numero di iscrizione Albo, ecc.) e come soggetto
    beneficiario (art. 2 del DPCM);
  2. rispetto
    al principio di cassa per la documentazione prodotta da Società o
    Associazioni Dilettantistiche e che le spese rendicontate siano state
    effettivamente sostenute entro il periodo previsto (1 febbraio 2020 – 31
    marzo 2022);
  3. completezza
    di tutta la documentazione richiesta e predisposizione secondo le modalità
    richieste dall’art. 3 comma 2 (il certificatore dovrà firmare oltre alla
    certificazione anche il prospetto di rendicontazione inviato
    );
  4. inerenza
    dei costi alle finalità del Decreto e alle tipologie di cui all’art. 4
    comma 2 del DPCM;
  5. ammontare
    delle spese sostenute nell’intero periodo e ritenute ammissibili;
  6. le
    spese rendicontate non devono aver beneficiato di ulteriori contributi (es. contributi Legge
    Melandri, contributi Fondo Professionismo femminile, altri contributi
    COVID, ecc
    )

– dovranno essere rendicontate nuovamente nei prospetti ed essere attestate
dal soggetto certificatore anche le spese oggetto della rendicontazione di cui
al precedente DPCM del 16 settembre 2021;

– i soggetti richiedenti dovranno fornire i prospetti di rendicontazione,
tutti i giustificativi di spesa (fatture, pagamenti, ecc.) e la citata
certificazione. Non dovranno essere re-inviate le copie dei giustificativi di
spesa già fornite con la precedente rendicontazione. I prospetti inviati
dovranno essere firmati dal legale rappresentante della Società e dal soggetto
certificatore, e inviati in formato Excel pdf

– qualora nel periodo di riferimento sopra richiamato, cioè dal 1° febbraio
2020 al 31 marzo 2022, le Società richiedenti siano state interessate da
promozioni e/o retrocessioni nei campionati, le relative istanze dovranno
essere inoltrate soltanto al Comitato/Dipartimento/Divisione Calcio a Cinque in
cui la Società si trova attualmente a svolgere il campionato di competenza
nella corrente stagione sportiva 2022/2023.

 

Si ribadisce che la richiesta di erogazione del contributo va
effettuata:

ENTRO E NON OLTRE IL 30 NOVEMBRE 2022

– IN MODALITÀ TELEMATICA PER IL TRAMITE DEL COMITATO

LA PRATICA DOVRÀ ESSERE REDATTA UTILIZZANDO LA SEGUENTE MODULISTICA:

    
all.2 https://www.figctrento.it/documenti/modulistica/All.%202_Format-da-inviare-a-organismi-sportivi.xlsx

    
all.3 https://www.figctrento.it/documenti/modulistica/All.%203_DPCM%203%2010%202022%20-.xlsx

 

Per quanto attiene la specifica operatività, si rappresenta che al fine di presentare la domanda con la documentazione
correlata è stata predisposta sul PORTALE SOCIETÀ L.N.D.
nella Sezione “Altri Servizi” una specifica tipologia di pratica
denominata “RIMBORSO SPESE SANITARIE DECRETO ATTUATIVO 2022“. In questa
sezione la Società dovrà selezionare “salva definitivo e stampa” – “si, con
firma elettronica”
. Si aprirà un file in formato pdf compilabile del “PROSPETTO
SPESE SOSTENUTE
”. Compilato il citato prospetto, stampato, sottoscritto dal
legale rappresentante e scansionato (unitamente a tutta la documentazione a
sostegno della richiesta), va poi caricato e trasmesso come da prassi nella
seziona “Firma Elettronica” – “Documenti da Firmare” – “Pratiche servizi vari”.