TORNEO INTERNAZIONALE EUREGIO CUP KERSCHDORFER 2017

Data:
12/09/2017


Sabato 16 e domenica 17 settembre a Pergine Valsugana, presso l’impianto sportivo di viale Dante, si disputerà la terza edizione del Torneo internazionale di calcio “Euregio Cup Kerschdorfer, a cui partecipano le squadre che si sono imposte nella Coppa rispettivamente in Trennto, Alto Adige, Tirolo del nord e Tirolo dell’est.

Le formazioni partecipanti saranno l’A.S.D. Comano Terme Fiavè per il Trentino, l’A.F.C. Appiano per l’Alto Adige, il SV Wörgl per il Tirolo del nord e il TSU Matrei del Tirolo dell’est.

 

L’A.S.D. Comano Terme Fiavé rapprensenterò il Trentino, in quanto finalista della Coppa 2016/2017, vinta dall’A.C. Trento, società che ha rinunciato a disputare il Torneo per la sua concomitante partecipazione al Campionato di serie D.

 

Il Torneo sarà inserito nella Festa dell’Euregio che quest’anno è organizzata dalla Provincia Autonoma di Trento a Pergine Valsugana.

L’Euregio, formato dal Trentino, dall’Alto Adige e dal Tirolo, è ormai diventata una realtà importante per la cooperazione transfrontaliera con implicazioni di carattere politico, economico, culturale e solidaristico. In questo contesto s’inserisce l’Euregio Cup Kerschdorfer 2017, come sottolineato dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento Ugo Rossi, durante la conferenza stampa di presentazione della Festa dell’Euregio, svoltasi presso la sede della PAT venerdì 8 settembre 2017, alla quale hanno partecipato anche il Sindaco di Pergine Roberto Oss Emer e il Presidente della Federazione calcio trentina  Ettore Pellizzari.

Nell’occasione il Presidente Rossi ha ipotizzato per il futuro anche un Euregio Cup riservato a squadre della serie A italiana e del massimo Campionato austriaco da disputarsi eventualmente sempre a Innsbruck per ragioni d’impiantistica sportiva.


l sorteggio per gli abbinamenti delle due semifinali si era svolto a Trento il 4 agosto scorso alla presenza del Presidente Ettore Pellizzari del CPA- FIGC di Trento, del Presidente Paul Georg Tappeiner del CPA-FIGC di Bolzano e del Presidente Sepp Geisler del TFV del Tirolo e aveva dato il seguente esito:

 

SABATO 16/09/2017 Pergine Valsugana campo da calcio viale Dante

Ore 14.30 1^ semifinale:  SV Wörgl – A.F.C. Appiano

Ore 16.45 2^ semifinale:  TSU Matrei – A.S.D. Comano Terme Fiavè

 

 

DOMENICA 17/09/2017 Pergine Valsugana campo da calcio viale Dante

Ore 09.00 Finale per il 3° e 4° posto

Ore 11.00 Finale per il 1° e 2° posto

Ore 13.00 Premiazioni al parco “Tre castagni” di Pergine Valsugana

 

L’albo d’oro della manifestazione, inaugurata nel 2015, vede il San Giorgio dell’Alto Adige vincitore della prima edizione svoltasi ad Hall in Tirolo nel settembre del 2015 e il Trento vincitore della seconda edizione svoltasi a Castelbello-Ciardes in Alto Adige nell’agosto del 2016.

 

La partita del Campionato di Eccellenza fra Comano Terme Fiavè e Benacense 1905 Riva, in programma domenica 17 settembre, è stata rinviata a mercoledì 1 novembre, ore 20.00.