RICHIAMO AL RISPETTO DELLE PROCEDURE PREVISTE PER L’EFFETTUAZIONE DELLA VISITA MEDICO-SPORTIVA DEGLI UNDER 18
30/03/2012
L’ APSS ha nuovamente richiamato, tramite il C.O.N.I., le società sportive al rispetto delle procedure per l’effettuazione delle visite mediche per gli atleti under 18 aventi l’obbligo dell’idoneità medico sportiva agonistica
VISITE MEDICHE SPORTIVE
L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ci sta segnalando che parecchie società non rispettano l’iter previsto per le visite mediche sportive e precisamente:
– le società non disdicono gli appuntamenti, se l’atleta non può presentarsi;
– all’appuntamento si presenta atleta diverso da quello previsto, senza che la società comunichi la sostituzione;
– le società non comunicano eventuali variazioni dei loro recapiti;
– non usano la modulistica prevista.
Per evitare disguidi, di seguito si riporta la circolare dell’ dell’ Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari che richiama gli adempimenti cui le società sono chiamate a corrispondere.
CIRCOLARE
PRENOTAZIONE DELLE VISITE MEDICHE ALL’ AZIENDA PROVINCIALE PER I SERVIZI SANITARI
1. Il presidente della Società sportiva predispone l’elenco nominativo degli atleti iscritti alla società minori di 18 anni, residenti in Provincia di Trento, che devono essere sottoposti a visita di idoneità alla pratica sportiva agonistica.
L’elenco, riportante per ciascun atleta:
– nome e cognome
– data di nascita
– recapito telefonico
– data di scadenza del precedente certificato/data dalla quale sottoporre l’atleta a visita per il primo rilascio di idoneità deve pervenire al Call Center del CUP della APSS – fax n. 0461-821807 periodicamente, entro il giorno 10 dei mesi di gennaio, aprile, luglio, ottobre, ed almeno tre mesi prima
– del compimento dell’età prevista dalla normativa vigente in materia di tutela sanitaria delle attività sportive in caso di prima certificazione di idoneità (modulo allegato n.1)
– della scadenza del precedente certificato in caso di rinnovo della idoneità (modulo allegato n.2)
2. Il personale del Call Center del CUP, ricevuto l’elenco di cui sopra:
• prenota le visite nominali, in caso di rinnovo di certificazione anche con anticipo rispetto alla scadenza prevista, fissando gli appuntamenti nei calendari dell’attività specialistica del Distretto di riferimento della Società
• comunica via fax al Presidente della Società l’elenco degli appuntamenti fissati per ciascun atleta con indicazione dell’ora, del giorno e della sede della visita
3. La Società comunica:
• al Call Center del CUP – via fax: conferma del ricevimento del calendario delle prenotazioni
• a ciascun atleta: la data e la sede fissate dal Call Center per la visita
6. Il singolo atleta è tenuto a comunicare al Call Center, telefono n. 848-816816, eventuale:
• richiesta di cambio di appuntamento
• impossibilità a presentarsi all’appuntamento (si ricorda che la disdetta va effettuata entro le ore 10 del giorno precedente a quello fissato per la visita)
Il Direttore
della Direzione Cura e Riabilitazione
– dott. Enrico Baldantoni –
I FAC-SIMILE DEI DOCUMENTI DA COMPILARE PER LE PRENOTAZIONI DELLE VISITE MEDICHE SONO DISPONIBILI IN ALLEGATO AL C.U. n. 54 DEL 29/03/2012.