L’US Azzurra S. Bartolomeo si aggiudica la Coppa Italia Femminile

Data:
11/04/2024
La Coppa Italia Femminile va all’Us Azzurra Calcio Femminile. FFC Pustertal battuto 1-0 nella finalissima di ieri sera a Egna
 
La cronaca e le foto della partita

EGNA.
La Coppa Italia Femminile è dell’Azzurra San Bartolomeo, che a Egna sconfigge l’FFC Pustertal nella finalissima regionale. La formazione trentina di Bollino si impone grazie a un rigore di Poli e vola così alla fase nazionale.
Prima della partita, le due squadre osservano un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incidente avvenuto presso la centrale idroelettrica di Suviana
Dopo una fase iniziale di studio, è l’Azzurra San Bartolomeo a rendersi pericolosa al 15’ con una gran mancino dalla distanza di Rovea, che Obkircher riesce a disinnescare. Al 29’ si vedono anche le pusteresi con capitan Brunner che impegna Callegari su calcio di punizione. Al 40’, sugli sviluppi di una punizione, nasce una mischia in area altoatesina. Irrompe Daprà, che spara verso la porta, ma la sfera finisce di poco sul fondo.
Nella ripresa il ritmo si abbassa, ma allo scoccare dell’ora di gioca arriva la fiammata che di fatto decide la finale. La stoccata di Poli da una ventina di metri si stampa sulla traversa e sul proseguimento dell’azione c’è un contatto in area. È calcio di rigore e sul dischetto si presenta Poli, che dagli undici metri vince la sfida con Obkircher.
Dopo aver incassato il gol, il Pustertal prova a reagire e sfiora il pareggio con un tap-in di Santifaller ma la sfera si perde a lato. Poi gli ultimi assalti della formazione di mister Soppla vengono respinti da Maurina e compagne e al triplice fischio può scatenarsi la festa dell’Azzurra San Bartolomeo.
Al termine della partita, molto corretta, Klaus Schuster, presidente del CPA di Bolzano, e Stefano Grassi, presidente del CPA di Trento, assieme ai responsabili del calcio femminile dei due comitati, Franz Holzknecht e Ida Micheletti, al vice presidente del CPA di Trento Marco Rinali e al consigliere del CPA di Trento, Roberto Bertelli, hanno premiato la terna arbitrale, composta dall’arbitro Laura Sberna con Petra Kofler e Nicole Paparella, e le due finaliste.
 
FFC PUSTERTAL-AZZURRA S. BARTOLOMEO 0-1
 
FFC PUSTERTAL: Obkircher, Gruber E. (22‘ st Erlacher), Grossgasteiger, Ploner, Nocker, Oberhollenzer (4‘ st Steger), Oberschmied, Brunner, Marcher (39‘ st Lezuo), Santifaller (35‘ st Amort), Maurberger. A disp: Gruber A.
All: Soppla Herbert
AZZURRA S. BARTOLOMEO: Callegari, Giovannini, Busarello (21’ st Piva), Rovea, Leonesi, Maurina, Poli, Hotico (30’ st De Marco), Daprà (39’ st Dauriz), Tononi, Dal Col. A disp: Calovi, Bottura, Deriu, Bonenti, Zenobi, Bouaouni.
All: Bollino Francesco
ARBITRO: Sberna di Bolzano (Kofler P. di Bolzano – Paparella di Bolzano)
RETE: 15’ st Poli su rig. (0-1)