FINALE COPPA ITALIA ECCELLENZA FEMMINILE – RIMONTA ISERA E FESTA BIANCOROSSA

Data:
23/03/2023
US ISERA – ASD PFALZEN 2-1
RETI: 33’ pt Huber (P), 39’ pt Conci (I), 42’ pt Bertolini (I)
ISERA: Eccel, Modena, Manconi, Planchestainer, Bergamo, Bertè, Bertolini, Muco (19’ st Faccio), Pellegrini (15’ st Comandella), Panizza (35’ st Salvetti), Conci (28’ st Pace). All. Zorzutti
PFALZEN: Rogen, Rieder (15’ st Taferner), Pattis, Huber, Peintner, Irschara, Niedermair (19’ st Fusco), Sulzenbacher, Dri, Steinmair, Unteregelsbacher. All. Pontalti
ARBITRO: Salladina di Trento (Gasparini e Uche di Trento)
MEZZOLOMBARDO – L’Isera ribalta il vantaggio del Pfalzen e conquista la Coppa Italia Eccellenza, dimostrando qualità e compattezza. In un primo tempo entusiasmante e ricco di emozioni, Huber illude le altoatesine, ma la reazione lagarina è dirompente e le reti di Miriana Conci e Maira Bertolini tingono la festa di biancorosso. Nella ripresa le ragazze guidate da Zorzutti mantengono il controllo della sfida e blindano il successo senza correre rischi.
In avvio di match l’Isera parte decisa e guadagna subito campo, costringendo le avversarie ad abbassarsi in difesa. Le trentine spingono e si rendono pericolose sulla corsia di destra, prima con Bertè, poi con Conci che al 18’ si libera splendidamente in dribbling e confeziona un assist perfetto per l’accorrente Panizza che sotto misura alza però sopra la traversa, graziando le altoatesine. Un minuto più tardi l’onnipresente Bertolini ci prova su palla inattiva, ma il portiere non si fa sorprendere. Sul fronte opposto primo squillo della formazione di Pontalti al 21’, con la conclusione caparbia di Dri, respinta con un importante riflesso di Eccel. Superata la mezz’ora le pusteresi sbloccano il risultato con una gran giocata: corner dalla destra che pesca a centro area Huber che insacca con una girata al volo bella e precisa. La replica dell’Isera non si fa attendere e al 39’ Panizza vince un duello, si invola e mette in mezzo per Conci che non perdona e firma il pari. Insiste l’Isera che non si accontenta e tre minuti più tardi Bertolini completa la rimonta: punizione dalla lunga distanza e la numero diciassette lascia partire un bolide che si infila sotto la traversa alla spalle di Rogen.
Meno sussulti dopo l’intervallo, con le biancorosse forti del vantaggio che gestiscono bene la partita. Bertolini cerca ancora la soluzione su palla inattiva ma il portiere blocca, il Pfalzen resta in gara ma fatica ad impensierire Manconi e compagne che non concedono praticamente nulla alle rivali. Al 29’ Sulzenbacher tenta il tiro da fuori che viene deviato e finisce largo, sull’altro lato risponde Modena con una conclusione parata. L’Isera tiene ottimamente, anche con il prezioso contributo delle neoentrate, cercando pure lo spiraglio giusto per colpire e chiudere il match. Il punteggio resta in bilico fino alla fine, ma non cambia più e le trentine posso alzare al cielo il trofeo.
Al termine della gara il Presidente del CPA Trento Avv. Stefano Grassi e il Presidente del CPA Bolzano Klaus Schuster si sono complimentati con la terna arbitrale e con le squadre per la prestazione e la sportività. Presenti anche il Vice Presidente Vicario del CPA Trento Giorgio Barbacovi, il Consigliere Roberto Bertelli, il Segretario Martino Condini e la Responsabile del Calcio Femminile Ida Micheletti che ha consegnato la Coppa alle biancorosse.